C’è Nessuno?

on . Postato in Scienza e Tecnica

aparticellasodio

"C’è Nessuno?" 
Una Particella di Sodio alla lezione di Idraulica...

NAPOLI – Era una classica mattinata piovosa di inizio autunno. Facce annoiate o contorte in smorfie strane per lo sforzo di capire i diagrammi di pressione tracciati alla lavagna, la quasi totalità degli studenti aveva inserito il pilota automatico e scriveva senza comprendere nulla. Tutti tranne uno.

Per Pepe Reynalz la lezione di idraulica era interessantissima. Il giovane di origini spagnole con evidente calvizie è uno studente modello di ingegneria navale. Pendeva dalle labbra del professor Poiselle e gli rivolgeva molte domande; nel tempo libero militava come portiere in una squadra locale.

Tutto ad un tratto il moto uniforme della voce di Poiselle viene interrotto da uno strano suono di sottofondo, simile allo svuotarsi di una vasca da bagno. Qualche studente solleva la testa sbigottito, il professore si sistema il microfono e continua la spiegazione.

Ma il disturbo acustico è implacabile e riprende sempre più sinuoso e “fluttuante”, proprio come il campo turbolento di velocità.

Pepe sente una vocina sottile chiedere ad alta voce: “C’è nessuuuuunoo??” e ancora “Sono una piccola particella di sodio” e non è certo l’unico a guardarsi intorno con stupore.

Quand’ecco che l’intera classe capisce la provenienza di quelle voci: la bottiglietta di acqua Lete appartenente a Poiselle non era ferma al suo interno, anzi sembrava quasi ci fosse un moto dall’alto verso il basso.

Reynalz ammira incantato questo fenomeno e, dopo un’acuta osservazione, giunge alla conclusione che le particelle di sodio si tuffavano in modo perfetto dalla superficie libera verso il fondo della bottiglietta. Da portiere qual è, il bravo Pepe Reynalz pensa bene di sfruttare quanto visto ad allenamento ed in pochi mesi diventa un eccezionale para-rigori.

De Laurentiis in persona lo vuole fra i pali del Napoli e di lì a poco il San Paolo si riempie di tifosi che vogliono comprare la maglietta con il numero da lui scelto, il 2000, altresì noto come numero di Reynalz!

Rack (Unibs)

Vuoi una pubblicità?

Volantini

Vuoi uno spazio pubblicitario? Hai intenzione di promuovere la tua attività? Siamo pronti ad ospitarti tra le pagine del nostro mensile, proponendoti pacchetti personalizzati. Contattaci e sapremo trovare con te la migliore soluzione alle tue esigenze.

 

Pubblicita ff

MANDA UNA MAIL A:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 

Vuoi scrivere per noi?

scrivere-da-libriebitVuoi scrivere per noi? Hai la stoffa del giornalista d’assalto o del cronista di nicchia? Stiamo cercando te, stiamo solo aspettando di accoglierti nella nostra redazione! Inviaci la tua richiesta e avrai la possibilità di far parte del favoloso team fantafobal.

 

scrivii

MANDA UNA MAIL A:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 

CASTING RAGAZZA FF

desiree piccolaVuoi essere selezionata come RAGAZZA FF? Inviaci le tue foto (jpeg alta risoluzione) e avrai la possibilità di essere scelta come ragazza del mese: potrai far parte della cerchia ristretta di bellissime ragazze che in questi anni hanno posato per noi. 

 

 

sex-bomb

MANDA UNA MAIL con le tue foto A:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

I COOKIES SERVONO A MIGLIORARE I SERVIZI OFFERTI E AD OTTIMIZZARE L'ESPERIENZA DELL'UTENTE. PROSEGUENDO LA NAVIGAZIONE SE NE ACCETTA L'UTILIZZO. Per ottenere più informazioni, vedi privacy policy.

EU Cookie Directive Module Information