ELETTROMAGNETISMO A PESCA

on . Postato in Scienza e Tecnica

APESCA

ELETTROMAGNETISMO A PESCA
La ‘Legge di Neumann-Lenz’ tra mito e leggenda...

MONACO DI BAVIERA - Martin Neumann è professore di Fisica 2 alla prestigiosa Facoltà di Ingegneria di Monaco.

Tranne il tipico aspetto da Nerd, non presenta segni particolari tranne un lungo naso adunco simile al becco di un uccello: i suoi studenti lo deridono alle spalle tappezzando la facoltà di fotomontaggi assai denigratori nel quale figura come “Martin Pescatore”.

Neumann rischia l’esaurimento nervoso e quindi non può che darsi al passatempo che lo isola dalla realtà: la pesca, appunto.

Un giorno il professore si reca in alta montagna, sulle rive di un laghetto ricco di trote, e getta la canna da pesca.

Trascorrono le prime ore senza grande fortuna, in più il meteo in quota, si sa, è volubile e si scatena un acquazzone.

Martin è disperato: oltre a non avere ottenuto un bel bottino, l’amo della canna da pesca è di metallo e il campo elettrico atmosferico potrebbe colpirlo con un fulmine. E’ proprio il caso di dire che Neumann annusa il pericolo nell’aria… ma non demorde.

Improvvisamente si alza il vento che provoca onde sinusoidali sull’acqua; si creano correnti che mettono i pesci in agitazione.

Impaurito Martin muove vorticosamente la canna da pesca finchè si ritrova a girare in tondo e qui scatta la magia: un campo magnetico alla Faraday sull’amo metallico provoca lo stordimento dei pesci che sembrano abboccare con facilità all’esca.

La lenza sfavilla nel continuo tirar su pesci e Neumann può tornare a casa soddisfatto di una pesca miracolosa, comprendente anche qualche subacqueo.

Sentendosi un moderno Messia, il gagliardo professore pensa così di “evangelizzare” i suoi studenti, spiegando l’incredibile fenomeno in classe.

Martin intitola la dimostrazione “legge di Lenza”, facendo riferimento alla canna da pesca utilizzata nella fortunata metodologia empirica.

Rendendosi conto del nome abbastanza ridicolo, però, Neumann opta per abbreviarlo con “legge di Lenz”.

Rivendicando la paternità dell’intuizione, nella pubblicazione da lui scritta il professore ha definitivamente chiamato il fenomeno “Legge di Neumann-Lenz”.

Rack (Unibs)

Vuoi una pubblicità?

Volantini

Vuoi uno spazio pubblicitario? Hai intenzione di promuovere la tua attività? Siamo pronti ad ospitarti tra le pagine del nostro mensile, proponendoti pacchetti personalizzati. Contattaci e sapremo trovare con te la migliore soluzione alle tue esigenze.

 

Pubblicita ff

MANDA UNA MAIL A:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 

Vuoi scrivere per noi?

scrivere-da-libriebitVuoi scrivere per noi? Hai la stoffa del giornalista d’assalto o del cronista di nicchia? Stiamo cercando te, stiamo solo aspettando di accoglierti nella nostra redazione! Inviaci la tua richiesta e avrai la possibilità di far parte del favoloso team fantafobal.

 

scrivii

MANDA UNA MAIL A:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 

CASTING RAGAZZA FF

desiree piccolaVuoi essere selezionata come RAGAZZA FF? Inviaci le tue foto (jpeg alta risoluzione) e avrai la possibilità di essere scelta come ragazza del mese: potrai far parte della cerchia ristretta di bellissime ragazze che in questi anni hanno posato per noi. 

 

 

sex-bomb

MANDA UNA MAIL con le tue foto A:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

I COOKIES SERVONO A MIGLIORARE I SERVIZI OFFERTI E AD OTTIMIZZARE L'ESPERIENZA DELL'UTENTE. PROSEGUENDO LA NAVIGAZIONE SE NE ACCETTA L'UTILIZZO. Per ottenere più informazioni, vedi privacy policy.

EU Cookie Directive Module Information